creiamo3d@gmail.com 3288317696
BLENDER: COMUNICARE A 360°
febbraio 23, 2018
0

 

CHE COS’ E’ BLENDER

Blender è un software libero, multipiattaforma di modellazione, creazione di armature e animazione di personaggi, ma anche compositing e rendering  di una immagine tridimensionale. Permette in oltre la creazione di giochi/applicazioni 3d, la collisione di corpi, la simulazione di fluidi e di sistemi particellari, motion tracking , motion graphics e video editing. Dispone anche di un motore di gioco integrato 

Nonostante la qualità e l’alta gamma di prestazioni il software risulta leggero (richiede poco spazio per essere salvato) ed è disponibile per vari sistemi operativi (Microsoft Windows, macOs, GNU/Linux, FreeBSD).

Per caratteristiche e funzionalità Blender rimane nel mondo della modellazione 3d un ottimo libero concorrente rispetto ai software proprietari presenti sul mercato come Maya, 3DStudio Max e altri.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Blender è rivolto a chi si avvicina alla grafica computerizzata 3d per la prima volta o a quanti utilizzando programmi simili, vogliano fare un salto di qualità portando le loro abilità ad un livello ulteriore.

 

PERCHE’ UTILIZZARLO

Il mondo della Computer Grafica 3d, ovvero la creazione di immagini e filmati per mezzo del computer, è in espansione.

Dal design industriale alle pubblicità, dal cinema all’architettura, sono molti gli ambienti del mercato per i quali si richiedono figure professionali  con competenze nel settore. Come sono molte le aziende (anche del made in Italy) che approcciano al digitale per migliorare le loro performances e meglio comunicare e commerciare i loro prodotti.
Pensiamo  a una pubblicità moderna, ad un antico tempio di cui siano state ricostruite le caratteristiche strutturali e cromatiche, pensiamo all’ animazione di personaggi e ambienti per una campagna di sensibilizzazione, a una copertina di un nuovo libro o a un biglietto da visita, alla presentazione estetica o logistica di un prodotto commerciale o un ambiente ssu richiesta di  un cliente, di un’amministrazione. A un abito innovativo. Queste e tante altre cose sono nelle capacità di Blender e alla portata di chiunque voglia accedere a questi ed altri corsi che di Blender faremo.

 

COSA FACCIAMO

A fronte della versatilità di Blender e della professionalità dei risultati ottenibili, Creiamo in 3d, ormai da 5 anni, organizza corsi stagionali per imparare e approfondire il software.

 

COME

I corsi che proponiamo sono 2 da 10 ore ciascuno.

 

                                                                                             1°MODULO

Affrontiamo le basi della modellazione.
Qui lo studente impara a muovere i primi passi nell’ universo virtuale e a prendere dimestichezza con poligoni, curve e superfici. Con l’avanzare della conoscenza di interfaccia e strumenti e, attraverso esercizi pratici e mirati, alla fine di questo corso, lo studente ha imparato a modellare ex novo figure compiute e a trasformare gli oggetti a disposizione, attraverso modificatori e scalpelli, secondo le proprie esigenze. 

 

 


                                                                                            2°MODULO

Si parla di rendering ovvero, di come ottenere  una fotografia realistica di un singolo fotogramma della scena virtuale.Con il motore di rendering Cycles e attraverso l’uso di materiali e texture daremo verosimiglianza a superfici e ambienti dove, come in una reale scenografia, avremo imparato a settare  luci e camera Realizzeremo in oltre un rendering panoramico, pubblicabile sui social ed esplorabile a 360° dagli utenti.

 

Alla fine del corso lo studente che avrà seguito oltre questo, il primo modulo sarà capace di dare corpo alle proprie idee e modelli e  dare veridicità e foto-realismo agli oggetti presenti in scena.                                                                                              

I corsi sono aperti a tutti e a tutti viene data la possibilità di crescere professionalmente o, di migliorare e approfondire quanto si conosce già.
Forniamo schede con comandi e facciamo esercizi pratici e mirati durante la durata di tutti e 2 i moduli.
Il primo corso è propedeutico al secondo.

Oltre a una grande curiosità e a una buona mole di  pratica, un aggiornamento continuo, sono d’obbligo per un software libero e open source com’è Blender!

Versione utilizzata: 2.79

Seguite il nostro sito e  nostri social, per rimanere sempre aggiornati!

Programma dei corsi a: http://creiamo3d.it/corsi/

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.