creiamo3d@gmail.com 3288317696

Il Team

Presidente Associazione:

Giovanni Avanzato: Laureando in Ingegneria Aerospaziale (con diploma da Geometra), si avvicina nel 2011 al mondo della Stampa 3D e del Making per Hobby, dilettandosi nella costruzione in casa di macchine REPRAP FDM, grazie alle quali sperimenta il mondo del controllo numerico e dei microcontrollori. Insieme ad alcuni amici, dopo qualche anno di esperienze fatte in casa, decide di aprire (autofinanziandosi) un laboratorio condiviso, ancora inesistente a Pisa, per diffondere e fare conoscere il mondo della prototipazione rapida e del Making in generale, cercando di divulgare i benefici derivanti dal mondo open-source e permettendo l’approccio a questo tipo di tecnologie a tutti i curiosi di ogni età. Si occupa fin da subito della progettazione e dell’assemblaggio delle macchine a disposizione nei locali e ricopre inoltre il ruolo di Istruttore del corso di modellazione parametrica con FreeCAD e di Arduino Base, e successivamente di Tutor aziendali per gli studenti del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. All’interno del progetto finanziato dalla Scuola di Ingegneria, figura come Team Leader curandone l’allestimento, la gestione e le attività.


Vice Presidente Associazione:

Salvatore Miceli: Dottore Magistrale in Ingegneria dei Veicoli, specializzato a Pisa, si avvicina al mondo del Making insieme al Presidente ed entra da subito a far parte del Direttivo dell’Associazione come Istruttore per il corso di Avviamento all’utilizzo delle Stampanti 3D a disposizione nel laboratorio e come Istruttore di modellazione digitale e prototipazione nei progetti formativi presso gli Istituti Scolastici, oltre a ricoprire il ruolo di di Tutor per gli studenti coinvolti nell’Alternanza Scuola-Lavoro. Affianca inoltre da subito il Presidente nella progettazione e assemblaggio delle macchine a disposizione dei soci. Attualmente titolare di Borsa di Studio sotto il Consorzio INSTM relativamente allo sviluppo di un sistema di fabbricazione additiva ad alte prestazioni per applicazioni biomedicali, al momento della presentazione del progetto alla Scuola di Ingegneria risulta tra i componenti firmatari (in quota studente) e partecipa attivamente alla gestione del laboratorio del D.I.C.I. curandone, insieme al Team Leader, l’allestimento, la gestione e le attività.


Segretario Associazione:

Francesco Guerriero: appassionato di tecnologia sin da tenera età, ricopre la carica di Segretario dell’Associazione a partire dalla sua fondazione. Nel corso degli anni si occuperà della promozione delle attività, con relativa organizzazione logistica, della creazione e successiva gestione del sito internet www.creiamo3d.it e dei canali social (Facebook, Instagram, Youtube) dell’Associazione.


Direttivo/Addetto Stampa:

Valerio Criscuoli: Membro fondatore di Creiamo in 3D insieme al Presidente e componente del Direttivo. Giornalista pubblicista, laureando in Storia e Filosofia, lavora presso l’amministrazione del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. Creativo, da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo, dell’aggregazione, della formazione e dell’informazione, cura diverse pubblicazioni di vario genere. In ambito associativo gestisce l’Ufficio Stampa di Creiamo in 3D e si occupa delle pubbliche relazioni, soprattutto con le scuole del territorio Pisano ed è il Responsabile della Comunicazione di tutto ciò che riguarda l’Associazione.


Istruttore:

Sara De Carolis: Laureanda in Ingegneria Edile, ha ricoperto il ruolo di Istruttore del corso di Scansione 3D e di Modellazione 3D con Blender. Attualmente responsabile della sezione corsi online e dei canali social (Facebook, Instagram, YouTube), dal 2017 si dedica alla grafica 2D e alla progettazione e realizzazione di modelli per la prototipazione e produzione tramite Taglio Laser.


Istruttore:

Fabiola Cianciulli: Laureata in Cooperazione allo sviluppo, mediazione e trasformazione dei conflitti presso l’Università di Pisa, attualmente ricopre il ruolo di istruttore di Modellazione 3D, Animazione e Rendering con Blender. E’ responsabile della pubblicità dell’Associazione a mezzo stampa, web e attraverso la creazione di gadget personalizzati. Scopo della sua attività è contribuire allo sviluppo della cultura e delle competenze digitali nell’ambito delle sfide nazionali ed europee.


Collaboratore:

Francesco Tamburrino: Assegnista di ricerca presso il D.I.C.I. (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale) dell’Università di Pisa. Nel 2013 ha conseguito la laurea in Disegno Industriale presso la Seconda Università di Napoli e nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Disegno Industriale, con curriculum scientifico in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Dal 2017 al 2018 ha prestato servizio come assegnista di ricerca, presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, su tematiche relative allo sviluppo di metodologie progettuali e di applicazioni in ottica Design for Additive Manufacturing (DfAM). Dal 2018 collabora con l’Associazione relativamente alla sperimentazione di materiali diversi con stampa a filamento e a fotopolimerizzazione.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.