creiamo3d@gmail.com 3288317696
Ricreata in 3d Gina l’urna Etrusca ritrovata a Terricciola: un’occasione per gli ipovedenti.
Luglio 12, 2020
0

Sarà stampata in 3d dal Fabrication Laboratory (Fab Lab) MakeX la Rete Toscana della manifattura digitale del Polo tecnologico di Navacchio (PI), in collaborazione con l’ Associazione Creiamo in 3d il primo Fab Lab a Pisa, Gina la più antica abitante di Terricciola di cui si abbia notizia.

Datata almeno 2,5 millenni fa, l’Urna che contiene i resti di Gina, scoperti tra il 2014 ed il 2019 in località Casanova è stata dapprima scannerizzata in 3d quindi digitalizzata e ora visionabile virtualmente é riproducibile fisicamente attraverso la stampa 3d. A grandezza naturale o ridotta Gina darà la possibilità agli ipovedenti di toccare con mano un reperto così antico.

Inserita in un progetto di più ampio respiro che intreccia, valorizzazione del territorio, arte digitalizzata, tutela e valorizzazione del partimonio culturale e nuovi modelli di fruizione culturale e turistica Gina, vede la collaborazione, tra il Comune di Terricciola, la soprintendenza archeologica per le Province di Pisa e Livorno, l’Università di Pisa ed il Polo tecnologico di Navacchio e che, grazie a uno sforzo sinergico, porterà alla nascita di un vero e proprio Museo presso Piazza XX settembre. Parte del quale dedicato difatti, agli oltre 1700 ritrovamenti etruschi del territorio,
con percorsi specifici, proprio per gli ipovedenti.

Il 15 luglio alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa presso la Sala Rossa del Palazzo dell”Enoteca” del Comune, in Via Roma e in diretta facebook sulla pagina dell’amministrazione, sarà stampata in 3d una copia del reperto.

Creiamo in 3d insieme a MakeX saranno presenti per garantire la riproduzione tecnica del’urna,
per consegnare gadget di Gina ai presenti e per rispondere alle domande eventuali dei giornalisti.

Seguici per tutti gli aggiornamenti!!

Stay tuned,
stay maker! 😉

Gina urna etrusca stampata in 3d
L’ Urna etrusca contente i resti di Gina ora digitalizzata e stampa in 3d per gli ipovedenti

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.